La Fondazione Porfiri nasce nel 1998 per volontà della Professoressa Ileana Ottaviani, desiderosa di continuare l’opera filantropica intrapresa dai propri zii, Umberto ed Elisabetta Porfiri. Durante la loro vita, mossi da ideali di generosità, Umberto ed Elisabetta istituirono a proprie spese la casa di cura "Tosi" a Nettuno e, insieme ad Achille, fratello di Umberto, finanziarono la biblioteca "Giorgio Porfiri", oltre a sovvenzionare il padiglione oncologico dell’ospedale di Latina.
Da più di vent’anni, la Fondazione Porfiri si impegna nella missione di supporto e tutela sociale attraverso iniziative e progetti di contrasto alla povertà educativa e promozione dell’inclusione sociale. Attraverso borse di studio e iniziative di assistenza, aiutiamo a soddisfare i bisogni espressi e inespressi degli studenti delle scuole superiori e universitari provenienti da ambienti culturalmente depressi, oltre a supportare soggetti con disabilità lievi e le loro famiglie.
L’obiettivo è potenziare la resilienza degli studenti e migliorare il loro rendimento scolastico, nonché migliorare le competenze sociali e relazionali dei soggetti disabili, anche tramite l’inserimento lavorativo. Vogliamo incrementare i profili di mobilità educativa e sociale delle comunità e favorire l’integrazione dei disabili nella società, creando un ambiente consapevole dell’importanza dell’inclusività.
La vision è promuovere l’integrazione di tutti i membri della società, in particolare di coloro che hanno più bisogno. Crediamo fermamente che il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato livello di qualità della vita sia un diritto di tutti. Pertanto, lavoriamo per disinnescare i meccanismi di esclusione sociale che spesso colpiscono persone disabili, anziani e giovani vittime della povertà educativa. Per sostenere la solidarietà sociale, supportiamo progetti e associazioni, Onlus e Aps del territorio.

CHI SIAMO

Dott.ssa Ileana
Ottaviani
Fondatrice
Ileana Ottaviani è una professoressa di lettere, che ha sempre dedicato il suo impegno professionali ai giovani studenti delle scuole medie di Nettuno. Nel 1998, spinta dalla forte convinzione che la cultura e l’istruzione siano valori fondamentali per la società, decide di istituire la “Fondazione Umberto ed Elisabetta Porfiri” in onore dei propri zii e dei valori di generosità ed aiuto che questi gli hanno trasmesso.

Dott. Alessandro
Bianchi
Presidente
Alessandro Bianchi, dottore commercialista, è il Presidente della Fondazione Porfiri. Inizialmente coinvolto nel ruolo di consulente esterno, si è appassionato da subito delle tematiche e gli obiettivi di cui si occupa la Fondazione, impegnandosi in prima persona nelle attività e nell’organizzazione. Ricopre il suo ruolo corrente dal 2018.
Dott. Vincenzo Di Lella
Consigliere
Dott. Biagio La Piscopia
Consigliere
Dott. Gianluca Lega
Revisore Unico
Dott.ssa Antonella Leporoni
Garante

